Unsic Lecce

Presidenza Provinciale Lecce

via Piave 9, 73020 Cursi (LE) | Tel: 0836 433020 | Mail: info @ unsiclecce.it

Stampa questa circolare

Oggetto: * domande di ammissione al Servizio Civile Nazionale 2019.

                * progetto: sportello diritti ed opportunità.  

          La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale con Decreto del 20/08/2018 ha pubblicato i Bandi di Servizio Civile Nazionale per la selezione dei volontari da inserire nei progetti ammessi a finanziamento.

          L’ENUIP ha visto approvati 4 progetti, per un complessivo di 158 volontari.                                          I progetti approvati sono:

    SPORTELLO DIRITTI DED OPPORTUNITA’; DIVERSI MA ABILI; SPORTELLO SOLIDARIETA’;    SPORTELLO CITTADINI DEL MONDO.

      Per informazioni su tutti i progetti approvati è possibile collegarsi al portale www.enuip.it – info@enuip.it

     Il progetto denominato: SPORTELLO DIRITTI ED OPPORTUNITA’ si svolgerà presso questa sede.

     Da oggi sono aperte le domande dei candidati a tale progetto. La scadenza per la presentazione delle candidature è per il 28 settembre 2018. Acquisite le candidature, l’E.N.U.I.P. (Ente Nazionale UNSIC – Istruzione Professionale) provvederà a verificare l’ammissibilità delle stesse e procederà alla convocazione dei candidati ammissibili.

    Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

     1– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

     2– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

     3- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

     Non possono presentare domanda i giovani che: appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia, – abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, – abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

     Il progetto ha una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali su cinque giorni lavorativi.

     Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità: con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf – a mezzo “raccomandata A/R”- consegna a mano.

     La domanda, firmata dal richiedente, deve essere: redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti. Tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato oltre all’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

                                                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                                               (Peppino De Luca)