Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA)

La CISOA (Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli) è un’indennità sostitutiva della retribuzione in favore di operai agricoli con contratto di lavoro a tempo indeterminato (OTI) quali operai, impiegati, apprendisti e quadri, alle dipendenze di aziende agricole che esercitano attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento degli animali e attività connesse sospesi temporaneamente dal lavoro per avversità atmosferiche o altre cause non imputabili al lavoratore o al datore di lavoro.

Sono escluse da tale beneficio le cooperative agricole che lavorano, trasformano e commercializzano i prodotti agricoli e zootecnici ricavati dall’attività propria o dei soci.

Per poter accedere all’indennità di disoccupazione agricola per l’anno 2025, i lavoratori devono aver lavorato almeno un giorno di lavoro effettivo nel corso dell’anno 2025. I periodi di godimento della CISOA sono riconosciuti come equivalente a giornate di lavoro effettivo ai fini del calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola

L’indennità di disoccupazione agricola è calcolata sommando le giornate di lavoro effettivo e i periodi di godimento CISOA, a condizione che la somma non supera le 182 giornate. Superato questo limite, l’indennità non è più riconosciuta.

Se un lavoratore nel 2025 ha lavorato per 140 giorni ed ha usufruito di 40 giorni di CISOA a causa di avversità atmosferiche il totale delle giornate per il calcolo dell’indennità sarà di 180 giorni, Nel caso il lavoratore avesse lavorato 140 giorni e beneficiato di 45 giorni di CISOA non avrebbe diritto alla indennità in quanto il totale supera le 182 giornate previste dalla normativa.

Per gli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI) l’importo è pari al 30% della retribuzione giornaliera

L’importo massimo mensile della Cisoa per il 2026è fissato a 1.423,69 euro lordi, corrispondenti a 1.340,56 euro netti.

La richiesta di CISOA deve essere presentata dall’azienda entro 15 giorni dall’inizio dell’evento che ha causato la sospensione del lavoro utilizzando esclusivamente il portale INPS.

Alla data della domanda il lavoratore deve risultare alle dipendenze dell’azienda e deve poter far valere almeno un anno di anzianità nel settore, con almeno 180 giorni di contributi.

Il Presidente

Peppino De Luca